(Translated by machine into Italian)
Grazie per averci scritto.
Per eseguire Windows 10, vorremmo verificare che il tuo Mac utilizzi Sierra (10.12) o una versione successiva, preferibilmente Monterey (12.x), poiché è la versione finale supportata dal computer in questione. Se utilizzi una versione precedente a Mojave (10.14), l'aggiornamento a Monterey potrebbe richiedere più tempo. Qualunque cosa tu faccia e in qualunque modo tu lo faccia, l'aggiornamento di macOS aggiornerà anche i componenti del firmware di sistema, inclusa la ROM video che sembra essere al centro del tuo problema. Visita Come scaricare e installare macOS - Supporto Apple (IT) e segui il link a Monterey presente in quella pagina.
Una volta in macOS Monterey, esegui "Assistente Boot Camp" dalla cartella Utility. Nella barra dei menu in alto sullo schermo è presente un'opzione per scaricare i driver Boot Camp. Scaricali su una chiavetta USB vuota.
Successivamente, ti servirà una copia di Windows 10, versione 22H2. Scaricala dal sito Microsoft. L'Assistente Boot Camp ti guiderà nel dimensionamento dei volumi, nella scelta dell'immagine, ecc. Segui attentamente le istruzioni sullo schermo.
Windows eseguirà uno script creato da Apple per eseguire la maggior parte dell'installazione. Questa operazione richiederà un po' di tempo.
Windows potrebbe farti una serie di domande e "Cortana" potrebbe leggertele. Rispondi come preferisci. Dopodiché dovresti ritrovarti sul desktop. Lo schermo potrebbe oscurarsi e chiederti di eseguire l'installazione di Boot Camp; in tal caso, fai clic su Sì o OK. Quindi, segui le istruzioni successive sullo schermo. Riavvia se richiesto.
Se torni a macOS dopo il riavvio, riavvia di nuovo, ma tieni premuto il tasto Opzione (Alt) durante il riavvio. Questo ti consente di scegliere un sistema operativo da avviare, quindi scegli Windows e clicca sulla freccia sottostante.
Windows si avvierà e dovresti vedere un'icona di "Boot Camp" nella barra delle applicazioni, vicino alla data e all'ora. Seleziona "Pannello di controllo di Boot Camp". Quindi, nella scheda "Disco di avvio", seleziona il volume Windows. Fai clic su Applica, quindi su OK. D'ora in poi, il tuo Mac passerà a Windows finché non dirai diversamente. Questa è la posizione in cui desideri rimanere per il momento.
Per prima cosa, avvia "Apple Software Update" da Start. Questo troverà tutti i driver e altre correzioni per il tuo Mac. Riavvia se necessario e ripeti finché ASU non segnala che non ci sono più aggiornamenti da scaricare.
Fai lo stesso per Windows Update (in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza). Dovresti ripetere questa operazione almeno due volte. Ripeti finché non visualizzi "Sei aggiornato".
(Potresti anche visualizzare una richiesta di registrazione per gli "Aggiornamenti di sicurezza estesi". Registrati se puoi. È gratuito)
Infine, *** su Microsoft Store per aggiornare le app installate e scaricarne altre quando ne hai bisogno.
Buona fortuna,
Nate